Consulenza e tutela legale

Un brevetto, un marchio ed in generale i titoli relativi alla proprietà industriale ed intellettuale possono essere difesi da tentativi di violazione o contraffazione. Una accurata consulenza e tutela legale sono indispensabili per una efficace azione di tutela dei titoli di proprietà industriale.

Per poter procedere ad una delle azioni legali di seguito elencate è sempre necessaria ed indispensabile un’attenta ed approfodita consulenza legale. Terminata quindi la fase di studio e di esame, si potranno stabilire le azioni più idonee ed efficaci.

Le possibili azioni da intraprendere nei confronti del trasgressore o contraffattore sono le seguenti:

1) Un’azione stragiudiziale (diffida), finalizzata ad interrompere l’attività illecita del trasgressore o contraffattore.

2) Un’ azione giudiziaria civile presso le apposite sezione specializzate istituite con il decreto legislativo 27 giugno 2003, n.168 presso i Tribunali e Corti di appello di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Trieste e Venezia e presso i tribunali e le corti d’appello aventi sede nel capoluogo di ogni regione.

Il Tribunale adito potrà dar seguito sin da subito all’emissione di misure cautelari con il preciso scopo di interrompere l’attività illecita senza dover attendere il completamento dell’intero iter del processo ordinario.

In questo modo, il diritto alla tutela del brevetto, marchio, design, diritto d’autore o comunque della proprietà industriale ed intellettuale in generale, verrà posto in essere in tempi relativamente brevi. Il Giudice, potrà adottare diverse misure che vanno dal sequestro dei prodotti contraffatti fino ad una inibitoria relativa alla continuazione dell’attività di produzione o vendita.

Il Giudice potrà anche disporre il risarcimento dei danni.

3) Un’ultima azione consentita dal nostro ordinamento è quella penale. Diverse sono le violazioni che un trasgressore o contraffattore può porre in essere, quella più comune è prevista e punita dall’art. 473 c.p.

In questo caso, il titolare di un diritto in materia di proprietà industriale o intellettuale potrà far valere le sue ragioni anche in questa sede.

Lo studio Legale Maiello offre assistenza e rappresentanza legale dinanzi alle sezioni specializzate ed in sede penale.

Contattaci allo 089.9431301 per ottenere una consulenza e tutela legale tesa alla tutela e protezione della tua proprietà industriale o intelletuale.

tag: consulenza e tutela legale, brevetti, marchi, design, tribunali delle imprese, stragiudiziale, giudiziale

consulenza e tutela legale

 

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

CHIAMA ORA: 089.9431301 – 328.0661556

Consulenza e tutela legale
5 (100%) 157 voti