Cosa è un disegno o modello

Cosa è un disegno o modello?

Il termine design è una parola con cui si indicano genericamente sia i disegni che i modelli e con il quale si fa riferimento alla specifica forma di un oggetto da tutelare. In particolare si utilizza il termine disegno nel caso di immagini bidimensionali, mentre il termine modello è riferito alle forme tridimensionali e non deve essere confuso con il modello di utilità tutelabile mediante brevettazione.

La definizione di cosa è un disegno o modello è data dall’art. 31 del codice della proprietà industriale.

La tutela su un disegno o modello (o semplicemente design) è conferita dalla registrazione e riguarda esclusivamente la forma estetica dell’oggetto da tutelare, a prescindere dalla sua funzione tecnica, così come risulta dalla combinazione di linee, forme e/o colori.

La registrazione di un design non deve però essere necessariamente estesa all’intero oggetto ma può essere anche limitata a parti di un oggetto (si pensi ad esempio alle parti della carrozzeria di un’automobile che sono tutelabili anche singolarmente), e anche alle confezioni ed agli imballaggi.

La tutela di un design può anche essere diretta alla sola forma esteriore, senza doverla limitare alla specifica colorazione o ai materiali utilizzati o ancora alla presenza di fregi o altri elementi ornamentali, a meno che tali elementi non servano a rendere il design nuovo.

Perchè la forma dell’oggetto o della sua parte sia proteggibile mediante registrazione del disegno o modello è però necessario che tale forma sia visibile durante l’uso, mentre non sono proteggibili mediante registrazione gli oggetti o le loro parti che durante l’utilizzo siano completamente nascoste.

La protezione del design attraverso la registrazione può essere ottenuta sia esclusivamente in ambito nazionale con il deposito di una domanda di registrazione di un design in Italia che nell’intera Unione Europea mediante una domanda di registrazione per design comunitario oppure in ambito internazionale mediante una domanda di registrazione per design internazionale o con domande di registrazione estere dirette.

Con una stessa domanda di registrazione di design, o disegno o modello, è anche possibile proteggere più modelli o disegni di uno stesso prodotto (design multiplo) o anche di prodotti diversi purché rientranti nella stessa classe di prodotti secondo la Classificazione di Locarno (eurolocarno).

Ad esempio con una stessa domanda è possibile registrare il design di diversi elementi di arredo, quali tavoli, sedie e mobili in genere oppure il design di diversi capi di abbigliamento, ma non è possibile con una stessa domanda registrare un modello per un mobile ed uno per un indumento.

Con una stessa domanda di design multiplo è possibile ottenere la registrazione di un numero illimitato di design, anche se nel caso di deposito di una domanda di registrazione di design internazionale in modalità telematica è fissato un limite tecnico di 100 modelli per ogni domanda.

tag: cosa è un disegno o modello, design comunitario, design internazionale, forme, colori, classificazione di locarno

cosa è un disegno o modello

 

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

CHIAMA ORA: 089.9431301 – 328.0661556

Cosa è un disegno o modello
4.9 (98.46%) 26 voti