Deposito brevetti, marchi e design Campania 2015

Con la fine del primo semestre del 2015 è possibile tirare le somme provvisorie in merito ai depositi di domande di brevetto per invenzione industriale e brevetto per modello di utilità e di registrazione di marchi e disegni, sia in Italia che nella Campania, inclusi i dati relativi ai depositi di domande di brevetto, marchio e disegno o modello nelle singole provincie di Napoli, Salerno, Avellino, Caserta e Benevento.

Purtroppo a livello globale occorre osservare come ci sia un generale calo delle domande depositate nel 2015, sia di brevetto per invenzione e modello di utilità che per registrazione di disegni o modelli.

Infatti, a livello nazionale le proiezioni dei dati di deposito 2015 attualmente disponibili ci forniscono un risultato poco entusiasmante, che mostra un calo di circa il 3% nei depositi di domande per brevetto di invenzione e di circa il 9% nei depositi di domande di brevetto per modello di utilità.

Un calo più lieve si riscontra per le domande di registrazione di design, sostanzialmente stabili (-1%), mentre le domande per registrazione di marchio hanno riportato un incremento potenziale del 4%.

Tuttavia, in Campania la situazione sembra prospettarsi ancora più negativa per i depositi del 2015, con un decremento ancora più elevato sia per le domande di brevetto che per le domande di registrazione di marchi e design, invertendo così il trend positivo del 2014.

Infatti, la riduzione dei depositi di domande di brevetto per invenzione in Campania è addirittura del 39% rispetto ai depositi campani complessivi del 2014. Incrementi minori ma comunque consistenti si riscontrano anche per i depositi di domande di brevetto per modello di utilità (-19%) e di registrazione di marchio (-11%), mentre i depositi di domande di registrazione di design sono stabili.

A livello provinciale si riscontra la solita prevalenza dei richiedenti della provincia di Napoli, con oltre il 55% delle domande di brevetto per invenzione ed oltre il 60% per domande di marchio e design. Tuttavia proprio la provincia di Napoli ha mostrato il calo percentuale più evidente nei depositi di domande per brevetto di invenzione.

Per quanto riguarda i richiedenti della provincia di Salerno, il calo dei depositi di domande di brevetto è stato meno consistente (-15%) così come quello delle domande di registrazione di marchio (-7%).

Per le provincie di Caserta, Avellino e Benevento le riduzioni dei depositi sono in linea con le percentuali generali a livello regionale.

In merito alla tipologia ed alle modalità di deposito delle domande si riscontra come siano ancora prevalenti i depositi di domande da parte di persone fisiche piuttosto che da parte di Società, nonostante sia ancora attivo il bando di contributo a fondo perduto “Brevetti +” a favore di PMI che depositino una domanda di brevetto per invenzione in Italia o all’estero.

Inoltre, è ancora scarsamente utilizzato il ricorso a professionisti specializzati in proprietà industriale sia per il deposito di domande di brevetto che di registrazione di marchi e design, con la conseguenza che una percentuale non trascurabile delle domande depositate, in particolare domande di brevetto per invenzione, sono sospese dall’UIBM o conferiscono comunque scarsa tutela ai richiedenti.

tag: deposito, brevetti, marchi, design, italia, campania, primo, semestre, 2015Deposito brevetti, marchi e design Campania 2015

 

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

CHIAMA ORA: 089.9431301 – 328.0661556

Deposito brevetti marchi e design Campania 2015
5 (100%) 76 voti
5614 View