Diritti derivanti da un design

Come per tutti i diritti di proprietà intellettuale, anche il diritto conferito dalla registrazione del design consiste nell’esclusiva per il suo titolare di utilizzare e riprodurre in qualsiasi forma tale design e quindi nel vietare ad altri di utilizzare il titolo oggetto di registrazione.

I diritti derivanti da un design registrato non si limitano a tutelare il design nei confronti delle copie conformi ma si estendono nei confronti di tutti i prodotti che pur discostandosi per uno o più caratteristiche dal design registrato, nel loro complesso forniscono un’impressione generale identica.

Pertanto caratteristiche irrilevanti non permettono ad un design successivo di essere ritenuto differente da un design registrato anteriormente.

I diritti derivanti da un design registrato sono gli stessi di un design non registrato, anche se per questi ultimi i diritti si esauriscono dopo tre anni dalla prima presentazione del design all’interno della Unione Europea.

Tuttavia, i diritti di esclusiva su un design non registrato possono essere fatti valere solo nei confronti di design successivi per i quali sia chiaro che derivino da copiature, ma non quando siano invece frutto di opera autonoma da parte di un altro autore.

I diritti di sfruttamento di un design spettano al suo autore o, in caso di più autori, agli stessi in maniera congiunta ed equivalente o secondo modalità stabilite inter partes.

Nel caso in cui l’autore o gli autori siano dipendenti di una società ed la creazione del design rientri nelle specifiche mansioni di lavoratore dipendente, i diritti di sfruttamento spettano tuttavia al datore di lavoro, fatti salvi diversi accordi, anche se il diritto ad essere riconosciuto e nominato autore è un diritto inalienabile.

I diritti di esclusiva si ottengono con la registrazione, ma ai fini del risarcimento del danno è possibile rivalersi nei confronti di un contraffattore a partite dalla data di pubblicazione del design, che può essere contestuale al deposito oppure differita fino a 30 mesi dal deposito.

tag: diritti derivanti da un design, registrazione, esclusiva, contraffazione, disegno, modello

diritti derivanti da un design

 

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

CHIAMA ORA: 089.9431301 – 328.0661556

Diritti derivanti da un design
5 (100%) 18 voti