Perchè brevettare

Perchè brevettare? Perché il deposito di una domanda di brevetto ha lo scopo di permettere al suo titolare o inventore di acquisire l’esclusiva su una propria idea che trovi applicazione all’interno di un qualsiasi settore industriale, nel settore medico oppure in agricoltura.

La domanda di brevetto può essere rivolta sia ad un prodotto che ad un procedimento innovativo per la realizzazione di prodotti già noti.

Quando si decide di ottenere l’esclusività su una propria idea innovativa il deposito di una domanda di brevetto è un atto fondamentale in quanto solo attraverso il deposito di una domanda di brevetto è possibile evitare che i propri diretti concorrenti possano copiare l’oggetto della propria attività inventiva in maniera semplice ed immediata, senza compiere il minimo sforzo di progettazione, vanificando così tutti gli sforzi economici e di tempo e potendo arrivare a compromettere il successo del proprio progetto.

Perchè brevettare? Perché non proteggere le proprie idee innovative attraverso il deposito di una domanda di brevetto vuol dire mettere i propri concorrenti in condizione di partire dallo stesso punto, ma senza che questi debbano rientrare dei costi sostenuti in fase di progettazione.

Infatti chi realizza un’invenzione spesso sottovaluta l’impiego di risorse ed il bagaglio di conoscenze personali necessari per arrivare alla definizione di un nuovo prodotto o di un nuovo procedimento e che necessariamente richiedono un impegno economico che deve avere un suo rientro, ad esempio attraverso un costo più elevato del prodotto finale che sia giustificato tuttavia dal fatto di avere un prodotto migliore.

Perchè brevettare? Perché non brevettare non solo significa regalare alla concorrenza un bagaglio di informazioni ed idee che molto probabilmente la concorrenza avrebbe acquisito con difficoltà ma vuol dire anche regalare un vantaggio economico che può rivelarsi decisivo nel momento in cui ci si deve confrontare con il mercato dovendo competere con altri soggetti che possono offrire i nostri stessi prodotti ma ad un prezzo più competitivo.

tag: perchè brevettare, deposito, domanda, brevetto, titolare, inventore, idea, proteggere, concorrenza

perchè brevettare

 

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

CHIAMA ORA: 089.9431301 – 328.0661556

Perchè brevettare
5 (100%) 62 voti