Tipologie brevetto estero

I brevetti sono titoli aventi valore puramente nazionale, ossia permettono di ottenere l’esclusività sul prodotto o procedimento oggetto di brevetto soltanto all’interno del territorio dello Stato in cui il brevetto è depositato e concesso.

Non esistono soluzioni standard per la tutela delle proprie invenzioni all’estero e la migliore strategia di estensione all’estero dei propri brevetti nazionali deve essere studiata caso per caso.

Esistono, infatti, diverse tipologie di brevetto estero e diverse procedure che consentono di ottenere la concessione contemporanea di più brevetti nazionali, come nel caso del brevetto europeo, o che consentono di semplificare alcune fasi della procedura di concessione di un brevetto all’estero, come ad esempio con la domanda internazionale secondo la procedura PCT.

Inoltre, grazie all’esistenza del diritto di priorità, è possibile eseguire inizialmente un unico deposito nazionale per poi provvedere al deposito all’estero entro un anno dalla data di primo deposito, senza pregiudicare i propri diritti.

In questo modo dopo aver effettuato il deposito di una prima domanda nazionale il titolare della domanda può divulgare la propria invenzione sostanzialmente in tutto il mondo senza correre il rischio che i propri diritti brevettuali siano resi invalidi.

Anche se le diverse normative nazionali generalmente non costringono a rivolgersi ad un consulente locale, nella pratica, fatta eccezione per il brevetto europeo e per la domanda internazionale PCT, sussiste tale obbligo in quanto tutte le procedure amministrative, brevetti inclusi, richiedono che il titolare abbia un indirizzo di riferimento all’interno dello Stato in cui si deposita la domanda di brevetto.

Lo Studio Maiello, abilitato ad operare sia avanti l’UIBM che avanti l’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) e l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) dispone anche di una consolidata rete di corrispondenti esteri per il deposito e la gestione di tutte le domande di brevetto all’estero, potendo garantire un costante controllo su tutte le fasi della procedura di concessione in maniera affidabile ed economica.

tag: tipologie brevetto estero, brevetto europeo, domanda internazionale pct, brevetto comunitario, brevetto nazionale, brevetto euro-asiatico, diritto di priorità

tipologie brevetto estero

 

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

CHIAMA ORA: 089.9431301 – 328.0661556

Tipologie brevetto estero
5 (100%) 18 voti