Tutela legale marchio

La tutela legale di un marchio può essere conseguita sia in via amministrativa che in via giudiziale.

La tutela per via amministrativa è una forma di tutela legale in via preventiva che si esplica attraverso le procedure di osservazione e di opposizione ad una domanda di registrazione al fine di evitare che altri possano ottenere la registrazione di un marchio confondibile con il proprio marchio registrato.

Tuttavia questa forma di tutela legale ha un limite temporale molto ristretto in quanto un’opposizione può essere presentata al massimo entro tre mesi dalla data di pubblicazione della domanda (due nel caso di marchio comunitario ovvero dal 23 marzo 2016 marchio dell’Unione europea).

Nel caso di un marchio comunitario (dal 23 marzo 2016 marchio dell’Unione europea) è anche possibile procedere ad una domanda di nullità del marchio registrato direttamente all’UAMI -EUIPO.

Al contrario, per i marchi italiani, una volta superato il limite temporale per la presentazione dell’opposizione, l’unico modo per ottenere l’annullamento di un marchio è quello di proporre una causa di nullità presso la Sezione competente del Tribunale delle Imprese.

La causa di nullità del marchio registrato o della domanda di marchio può essere richiesta sia in via diretta che in via riconvenzionale nel corso di una causa di contraffazione avanzata nei propri confronti dal titolare del marchio da annullare o da un suo avente causa.

Per la tutela legale di un proprio marchio al fine di impedirne la copia ed evitare che altri utilizzino nel commercio il proprio marchio, a prescindere dal fatto che il segno del contraffattore sia stato anch’esso registrato è necessario agire in via giudiziale.

Tutte le azioni in tal senso devono essere proposte al competente Tribunale delle Imprese secondo i criteri previsti dal Codice della proprietà industriale.

Anche in ambito marchi è possibile ricorrere agli strumenti di urgenza previsti dal CPI e che consentono di ottenere provvedimenti di urgenza, quali il sequestro e l’inibitoria, senza che occorra intentare una causa vera e propria.

Lo studio Maiello mette a disposizione della sua clientela completa assistenza sia da un punto di vista tecnico che legale, potendo eseguire ricerche di validità, analisi di interferenza, predisporre opposizioni e potendo gestire tutte le fasi in ambito amministrativo, stragiudiziale e giudiziale, in qualsiasi grado di giudizio.

tag: tutela legale marchio, difesa legale marchio, azioni giudiziali, azioni stragiudiziali

tutela legale marchio

 

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

CHIAMA ORA: 089.9431301 – 328.0661556

Tutela legale marchio
5 (100%) 103 voti