Ufficio italiano brevetti e marchi – UIBM

Dal 1° Gennaio 2009, con il DPR 28 novembre 2008 n. 197 (Regolamento di riorganizzazione del Ministero dello sviluppo economico), è stata istituita la Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione (DGLC-UIBM)o più comunemente denominata UIBM (ufficio italiano brevetti e marchi).

L’UIBM è un ufficio del Ministero dello sviluppo economico che gestisce principalmente il sistema amministrativo relativo al deposito, registrazione e concessione dei diritti di proprietà industriale.

I principali scopi dell’UIBM sono la valorizzazione e la tutela della proprietà industriale (brevetti, marchi e design o modelli) nonché il supporto all’innovazione e la lotta alla contraffazione.
L’UIBM, svolge principalmente le seguenti funzioni:

1) lotta alla contraffazione:
a) monitoraggio sistemi e metodi anticontraffazione;
b) attivita’ di raccordo con le altre Direzioni generali con le forze di polizia, Agenzia delle dogane e con le altre amministrazioni pubbliche impegnate nella lotta alla contraffazione);
c) raccolta dati autorita’ competenti in ambito nazionale ed internazionale, associazioni di categoria ed imprese in materia di lotta alla contraffazione;

2) difesa e tutela del Made in Italy;

3) ricezione delle domande di brevetto per invenzione industriale, brevetto per modello di utilità, registrazione marchi e registrazioni disegni e modelli;

4) verifica, controllo ed esame della regolarità tecnica e formale delle domande pervenute;

5) esame, concessione e rigetto di ciascuna domanda pervenuta;

6) trascrizioni, annotazioni, rilascio di certificazioni e copie;

7) marchi nazionali, europei ed internazionali e opposizione alla registrazione dei marchi;

8) gestione banca dati dalla quale è possibile reperire informazioni su marchi e brevetti depositati e resi pubblici;

9) assistenza e supporto alle aziende all’estero;

10) ricezione delle domande internazionali di brevetto PCT e delle domande per la registrazione di marchi internazionali e loro trasmissione agli Uffici internazionali;

11) ricezione delle convalide dei Brevetti Europei rilasciati dall’ Ufficio Brevetti Europeo e designanti l’Italia;

12) promozione della proprieta’ industriale, relazioni con istituzioni e organismi comunitari ed internazionali in materia di proprietà industriale.

Principali servizi dell’UIBM: da alcuni anni, l’UIBM ha istituito un comodo servizio telematico finalizzato al deposito di brevetti per invenzione industriale, brevetti per modello di utilità, registrazione di marchi di impresa e registrazione disegni o modelli.

Sul sito internet dell’UIBM, inoltre, nell’apposita sezione dedicata, si possono reperire informazioni relative ai bandi posti in essere dal ministero dello sviluppo economico finalizzati, nella maggior parte dei casi, a sostenere le piccole e medie imprese italiane.

Da ultimo, presso l’UIBM, è attivo un servizio di call center finalizzato ad offrire a cittadini e imprese supporto in materia di proprietà industriale nonché informazioni sulle attività della Direzione Generale.

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

CHIAMA ORA: 089.9431301 – 328.0661556

direzione generale per la lotta alla contraffazione

Ufficio italiano brevetti e marchi – UIBM
5 (100%) 17 voti
761 View