Validità design

I requisiti principali affinchè un design sia ritenuto valido sono essenzialmente due: novità e carattere individuale.

Novità: un design è ritenuto nuovo se è diverso da qualsiasi altro design registrato o per il quale sia stata richiesta la registrazione in data anteriore.

Per essere nuovo il design da registrare deve essere anche differente rispetto a design non registrati ma comunque divulgati in qualsiasi modo in data anteriore alla data di deposito o alla data di priorità della nuova domanda di registrazione.

Diversamente dai brevetti per i design non è richiesta però una novità assoluta, nel senso che nella valutazione della novità non prendono in considerazione eventuali divulgazioni effettuate dallo stesso autore del design o con il suo consenso, purchè si provveda a presentare la domanda di registrazione entro un periodo di dodici mesi (periodo di grazia) dalla prima divulgazione. In questo modo un autore ha la possibilità di registrare il suo design anche dopo la sua esposizione, purché la registrazione sia chiesta entro un anno dalla prima esposizione.

Carattere individuale: la novità di un design è un requisito oggettivo che è verificabile in maniera abbastanza semplice nel momento in cui è possibile escludere una sostanziale sovrapposizione tra il design oggetto di registrazione ed i design anteriori, sia registrati che non registrati.

Tuttavia ai fini di una valida registrazione non è sufficiente che il design oggetto della domanda sia semplicemente nuovo, ma esso deve essere anche originale e provvisto di carattere individuale, nel senso che deve suscitare all’utilizzatore informato un’impressione generale differente da quella degli altri design incorporati in oggetti simili.

Nella pratica, questo requisito richiede che il design da registrare si discosti dai design noti per elementi sostanziali che lo facciano percepire differente anche in seguito ad un confronto a distanza nel tempo con i design noti.

In quest’ottica differenze minime che non sono apprezzabili in maniera immediata o che comunque rientrano nel novero delle modifiche facilmente apportabili al design anteriore non contribuiscono a creare il carattere individuale per il nuovo design.

tag: validità design, novità design, carattere inviduale design, registrazione, periodo di grazia

validità design

 

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

CHIAMA ORA: 089.9431301 – 328.0661556

Validità design
5 (100%) 9 voti