Validità di un brevetto

I requisiti di validità di un brevetto differiscono a seconda che il brevetto sia per invenzione industriale o per modello di utilità.

Perchè un’invenzione possa essere oggetto di brevetto deve soddisfare tre requisiti fondamentali.

In particolare, è considerata un’invenzione industriale un qualsiasi oggetto, assieme, sistema o procedimento che, oltre ad essere nuovo rispetto allo stato dell’arte, sia anche provvisto di attività inventiva, ossia si differenzi da quanto già noto nello stesso settore di applicazione in maniera non ovvia.

Il terzo requisito per la brevettazione è rappresentato dall’applicabilità industriale, ossia dalla possibilità per l’oggetto della domanda di brevetto per invenzione di poter essere replicato a livello industriale.

La novità di un’invenzione sussiste nel momento in cui l’invenzione non sia mai stata divulgata in nessun modo fino al giorno prima del deposito della domanda di brevetto, sia in maniera scritta che attraverso presentazioni orali.

Non contribuiscono a privare un’invenzione della novità le divulgazioni eseguite in regime di segretezza.

In questo caso è sempre consigliabile far sottoscrivere a chi riceve le informazioni oggetto di brevetto un accordo di non divulgazione o di segretezza.

Non esiste invece una definizione precisa di attività inventiva ed il criterio per valutare se un nuovo prodotto o procedimento sia anche inventivo è rappresentato dalla presenza di una soluzione non banale ad un problema tecnico.

In pratica non è sufficiente che l’oggetto della domanda di brevetto si differenzi da quanto già noto per la presenza di elementi di scarso significato e che non contribuiscono ad avere alcun particolare e significativo vantaggio tecnico rispetto ad oggetti simili.

Nel caso dei modelli di utilità, oltre al requisito della novità è necessario che l’oggetto del brevetto abbia particolare comodità o efficacia d’uso che lo rendano originale rispetto allo stato della tecnica.

La presenza della applicabilità industriale, seppur non richiesta in maniera esplicita, è un requisito tipicamente sempre presente vista la natura degli oggetti proteggibili come modello di utilità.

tag: validità, requisiti, brevetto, novità, industriale, comodità, efficacia, uso, modello

validità di un brevetto

 

CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

CHIAMA ORA: 089.9431301 – 328.0661556

Validità di un brevetto
5 (100%) 19 voti