Come si fa a vedere se un marchio è registrato in Italia

Si può verificare se un marchio è già stato registrato in italia?

Una risposta, sia pur parziale, la possiamo ottenere consultando la banca dati italiana dell’Uibm.

Utilizzando degli screenshot ti aiuterò ad eseguire una ricerca di anteriorità marchi in piena autonomia.

La prima cosa che devi fare è cliccare sul seguente link: https://www.uibm.gov.it/bancadati/

In alto a sinistra noterai la scritta “RICERCA”, ti basterà cliccarci sopra, subito dopo dovrai cliccare su “Ricerca per combinazione di criteri” ed immediatamente dopo cliccare sulla voce “Marchi”.

ricerca marchi italiani su database uibm

Una volta che avrai cliccato sulla voce “marchi” verrai reindirizzato a questo link: https://www.uibm.gov.it/bancadati/Advanced_search/type_url?type=tm&cl=1

E ti troverai difronte a questa schermata:

ricerca nominativa marchio italiano per titolare

Ti basterà andare su “seleziona criteri” e “flaggare” il campo di richiesta, nel nostro caso io voglio eseguire una ricerca per richiedente o titolare del marchio. Una volta flaggato il campo richiedente/titolare non mi resterà che inserire nel campo al centro della pagina nel rettangolo Richiedente/titolare, il nome del titolare e/o richiedente del marchio che desidero ricercare.

Leggermente sopra questo rettangolo (al centro dello schermo), potrai notare la presenza di alcune scritte riportate accanto a richiedente/titolare, mi riferisco alle diciture “and” “or” “frase esatta”. “Flaggando” uno dei cerchietti a fianco di ciascuna di quelle diciture potrai opzionare la ricerca nominativa.

Facciamo un ultimo esempio.

ricerca marchio italiano rappresentante oppure mandatario

In questo caso potrai eseguire anche più ricerche utilizzando in maniera alternata prima la ricerca come “mandatario” e successivamente potrai utilizzare il campo “rappresentante”.

Anche in questo caso sono opzionabili le diciture “and” “or” “frase esatta”.

Questo post vuole essere solo una breve guida sulle ricerche che potrai eseguire.

Attenzione ad un particolare da non trascurare e non poco rilevante.

Le ricerche condotte solo sulla banca dati UIBM e soprattutto i relativi risultati non potranno darti certezza che il marchio che stai cercando non sia stato comunque registrato in Italia.

Ricorda che la registrazione in Italia può avvenire anche con la registrazione di un marchio europeo ed in un caso di questo tipo potresti non vedere il marchio che un terzo ha registrato come marchio dell’Unione europea.

Quindi massima attenzione a non adottare scelte sulla base di una semplice interrogazione alla sola banca dati uibm.

Considera anche che questa ricerca restituisce solo marchi identici mentre non emergerebbero marchi simili che potrebbero differire anche per una sola lettera e che potrebbero comunque impedire non solo la registrazione del nuovo marchio ma anche il suo utilizzo in commercio.

Per qualsiasi altro dubbio puoi contattarci.

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI CLIENTI

Marcello Martiriggiano
Marcello Martiriggiano
26/01/2024
professionalità e competenza, un partner davvero indispensabile per chi ha ambizioni di crescita! Disponibile anche a distanza! Davvero serivizio TOP
peppe pe
peppe pe
11/01/2024
Da anni affidiamo la registrazione dei nostri marchi e il deposito dei brevetti allo studio legale del Dr. Maiello. La sua professionalità, competenza e disponibilità hanno reso ogni processo non solo efficiente, ma anche piacevolmente semplice. La sua abilità nel navigare le complessità legali e la prontezza nel rispondere alle nostre esigenze hanno notevolmente contribuito al successo e alla protezione della nostra proprietà intellettuale. È raro trovare un avvocato così dedicato e capace, e per questo lo raccomandiamo vivamente a chiunque cerchi un servizio legale di alto livello nel campo dei marchi e dei brevetti.
Marco Pepe
Marco Pepe
01/12/2023
Mi sono interfacciato con il dr. Maiello per informazioni circa un progetto da brevettare, grande professionalità e massima disponibilità nonché tempestività nelle risposte, consigliato.
daniele caglia
daniele caglia
27/10/2023
Disponibile, Gentile, Professionale Grazie per tutto! Consigliatissimo complimenti
Matteo Carrubba
Matteo Carrubba
19/10/2023
Pttima esperienza, professionale e disponibile
Bani Brandolini
Bani Brandolini
13/10/2023
Ottima consulenza a tutto campo. Traspare chiaramente un’esperienza decennale sia legale che di business.
eugenio bitti
eugenio bitti
21/09/2023
Ottima esperienza, molto professionali, rapidi e precisi nell elaborare la documentazione, disponibilissimi e cordiali sia per le richieste di informazioni che per ogni chiarimento sulle pratiche, consigliati anche a chi si avvicina al mondo brevetti e marchi per la prima volta.
Lucia Falanga
Lucia Falanga
07/07/2023
L'avvocato, oltre ad essere una persona molto professionale e precisa, è anche una persona cordiale che ci ha assistiti nella presentazione della domanda del brevetto, fino al rilascio dello stesso da parte del Ministero.
Antonella Vecchio
Antonella Vecchio
14/06/2023
L'avvocato Maiello è disponibile, capace e competente. Siamo riusciti ad ottenere un brevetto molto difficile con diverse opposizioni da parte dell'UIBM. Consiglio vivamente di rivolgersi a lui.
Gianluigi Cecere
Gianluigi Cecere
28/04/2023
Massima competenza, disponibilità e professionalità!!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

COMPILA IL FORM

    DOVE VUOI REGISTRARE IL TUO MARCHIO (CAMPO RICHIESTO)

    Marchio NazionaleMarchio EuropeoMarchio InternazionaleAltro

    ALLEGA IL TUO LOGO/MARCHIO (CAMPO DA UTILIZZARE NEL CASO SI SIA IN POSSESSO DELL'IMMAGINE DEL MARCHIO)

    Studiomarchiebrevetti.it è gestito dallo Studio Marchi e Brevetti Maiello, via G. Florenzano, 57 - 84128 Salerno. Tel. 0899951418 - P.IVA 04693400659 | Tutti i diritti riservati | © 2014-2024