Come si fa a vedere se un marchio è registrato in Italia

Si può verificare se un marchio è già stato registrato in italia?

Una risposta, sia pur parziale, la possiamo ottenere consultando la banca dati italiana dell’Uibm.

Utilizzando degli screenshot ti aiuterò ad eseguire una ricerca di anteriorità marchi in piena autonomia.

La prima cosa che devi fare è cliccare sul seguente link: https://www.uibm.gov.it/bancadati/

In alto a sinistra noterai la scritta “RICERCA”, ti basterà cliccarci sopra, subito dopo dovrai cliccare su “Ricerca per combinazione di criteri” ed immediatamente dopo cliccare sulla voce “Marchi”.

ricerca marchi italiani su database uibm

Una volta che avrai cliccato sulla voce “marchi” verrai reindirizzato a questo link: https://www.uibm.gov.it/bancadati/Advanced_search/type_url?type=tm&cl=1

E ti troverai difronte a questa schermata:

ricerca nominativa marchio italiano per titolare

Ti basterà andare su “seleziona criteri” e “flaggare” il campo di richiesta, nel nostro caso io voglio eseguire una ricerca per richiedente o titolare del marchio. Una volta flaggato il campo richiedente/titolare non mi resterà che inserire nel campo al centro della pagina nel rettangolo Richiedente/titolare, il nome del titolare e/o richiedente del marchio che desidero ricercare.

Leggermente sopra questo rettangolo (al centro dello schermo), potrai notare la presenza di alcune scritte riportate accanto a richiedente/titolare, mi riferisco alle diciture “and” “or” “frase esatta”. “Flaggando” uno dei cerchietti a fianco di ciascuna di quelle diciture potrai opzionare la ricerca nominativa.

Facciamo un ultimo esempio.

ricerca marchio italiano rappresentante oppure mandatario

In questo caso potrai eseguire anche più ricerche utilizzando in maniera alternata prima la ricerca come “mandatario” e successivamente potrai utilizzare il campo “rappresentante”.

Anche in questo caso sono opzionabili le diciture “and” “or” “frase esatta”.

Questo post vuole essere solo una breve guida sulle ricerche che potrai eseguire.

Attenzione ad un particolare da non trascurare e non poco rilevante.

Le ricerche condotte solo sulla banca dati UIBM e soprattutto i relativi risultati non potranno darti certezza che il marchio che stai cercando non sia stato comunque registrato in Italia.

Ricorda che la registrazione in Italia può avvenire anche con la registrazione di un marchio europeo ed in un caso di questo tipo potresti non vedere il marchio che un terzo ha registrato come marchio dell’Unione europea.

Quindi massima attenzione a non adottare scelte sulla base di una semplice interrogazione alla sola banca dati uibm.

Considera anche che questa ricerca restituisce solo marchi identici mentre non emergerebbero marchi simili che potrebbero differire anche per una sola lettera e che potrebbero comunque impedire non solo la registrazione del nuovo marchio ma anche il suo utilizzo in commercio.

Per qualsiasi altro dubbio puoi contattarci.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

COMPILA IL FORM

    DOVE VUOI REGISTRARE IL TUO MARCHIO (CAMPO RICHIESTO)

    Marchio NazionaleMarchio EuropeoMarchio InternazionaleAltro

    ALLEGA IL TUO LOGO/MARCHIO (CAMPO DA UTILIZZARE NEL CASO SI SIA IN POSSESSO DELL'IMMAGINE DEL MARCHIO)

    Studiomarchiebrevetti.it è gestito dallo Studio Marchi e Brevetti Maiello, via G. Florenzano, 57 - 84128 Salerno. Tel. 0899951418 - P.IVA 04693400659 | Tutti i diritti riservati | © 2014-2025