Marchio non registrato
Una delle principali particolarità dei marchi, che rendono questa forma di tutela differente dalle altre, è rappresentata dal fatto che non sempre è necessario richiedere la registrazione attraverso il deposito di una domanda al fine di ottenere l’esclusiva su un segno.
Infatti, un utilizzo serio e continuato di un marchio anche se non registrato può portare alla nascita del cosiddetto marchio di fatto, i cui diritti sono tanto più prossimi a quelli di un marchio registrato quanto maggiore è la rinomanza del marchio non registrato.
Un marchio di fatto conferisce comunque una tutela limitata ai prodotti e/o servizi contrassegnati dal marchio ed al territorio di utilizzo.
Nel caso di marchi di fatto di bassa notorietà, non impedisce che un soggetto terzo possa utilizzare il marchio in ambiti territoriali e/o commerciali differenti dal proprio o addirittura procedere alla sua registrazione.
In quest’ultimo caso, tuttavia, il primo utilizzatore del marchio di fatto manterrebbe il suo diritto a continuarne l’uso nell’ambito commerciale e territoriale originario.
Nel caso di un marchio di fatto che abbia assunto particolare rinomanza è però possibile impedire tale registrazione.
tag: marchio non registrato, registrazione, marchio di fatto, protezione
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