Sorveglianza marchi registrati

Il deposito di una domanda di registrazione di marchio rappresenta soltanto il primo passo per la tutela dei segni distintivi della propria azienda o attività.

Tuttavia, i titolari dei marchi registrati sottovalutano spesso il fatto che la sola registrazione di un marchio non è quasi mai sufficiente a proteggere i propri segni identificativi, siano essi verbali, loghi oppure slogan, se a tale attività non segue anche una fase di promozione e pubblicità del marchio registrato ed allo stesso tempo di difesa attiva di tale marchio.

In particolare, un’azione molto utile al fine di verificare eventuali contraffazioni del proprio marchio registrato è rappresentato dalla sorveglianza dei marchi, ossia dal controllo periodico e costante dei marchi registrati od oggetto di domande di registrazione successive al deposito della propria domanda di registrazione di marchio.

Questa specifica attività di sorveglianza ha lo scopo di verificare che non siano presenti terzi che provino a registrare o abbiano già registrato marchi identici o simili al proprio marchio, sia per prodotti o servizi simili a quelli oggetto della propria attività che di tipo differente. In questo modo si ha la possibilità di intervenire in maniera immediata presso gli Uffici competenti al fine di impedire la registrazione od ottenere l’annullamento della registrazione, con un sensibile risparmio di tempo e soprattutto di costi rispetto all’unica strada alternativa possibile rappresentata dall’azione giudiziaria.

La sorveglianza marchi ha quindi lo scopo di evitare che sul mercato possano essere presenti marchi simili o identici al proprio che, in assenza di un’azione appropriata e tempestiva, potrebbero rendere il marchio registrato più debole e quindi più facilmente copiabile anche con variazioni minime.

La coesistenza di un marchio registrato identico o simile al proprio ma oggetto di una domanda di registrazione posteriore, qualora sia tollerato per un periodo di tempo sufficientemente lungo potrebbe rendere più complessa se non impossibile la tutela del proprio marchio registrato. Infatti il Codice della Proprietà Industriale all’art. 28 specifica chiaramente che il titolare di un marchio registrato che tolleri per un periodo di cinque anni l’uso di un marchio registrato posteriore da parte di terzi non può chiederne più l’annullamento.

Un ulteriore scopo della sorveglianza marchi è quello di evitare che sul mercato vi sia una coesistenza di marchi simili che possa condurre al fenomeno noto come “diluizione del marchio“, ossia alla drastica riduzione del valore distintivo del proprio marchio registrato a causa della presenza di marchi simili sul mercato che ne ridurrebbero il valore di deterrenza e di conseguenza il valore economico.

Ne consegue che anche marchi registrati inizialmente molto forti, se non adeguatamente difesi, possono subire un processo cosiddetto di volgarizzazione, ossia possono trasformarsi in un nome con cui definire in maniera generica un determinato prodotto o servizio, facendo venir meno il carattere di distintività e di associazione del marchio ad una specifica azienda necessario perchè un marchio registrato possa essere ritenuto valido.

Infatti, il tollerare la coesistenza di marchi simili è considerato come sintomo di una scarsa attenzione e quindi di poca importanza conferita dal titolare verso il proprio marchio registrato, che viene così percepito dal pubblico di riferimento come un marchio di scarso valore o comunque generico.

Lo studio Maiello offre alla sua clientela un servizio di sorveglianza marchi sia in Italia che all’estero, su marchi comunitari o internazionali.

Il servizio di sorveglianza marchi può essere personalizzato in base alle esigenze del singolo cliente ed effettuato con cadenza mensile, semestrale, annuale o secondo tempistiche differenti in funzione delle necessità.

La sorveglianza marchi può essere diretta sia ad un’unica classe di prodotti e/o servizi che all’intero gruppo di classi.

Lo studio potrà consigliare la propria clientela in merito alla strategia più opportuna studiata per ogni singolo caso, proponendo preventivi personalizzati in base alle specifiche esigenze.

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI CLIENTI

Marcello Martiriggiano
Marcello Martiriggiano
26/01/2024
professionalità e competenza, un partner davvero indispensabile per chi ha ambizioni di crescita! Disponibile anche a distanza! Davvero serivizio TOP
peppe pe
peppe pe
11/01/2024
Da anni affidiamo la registrazione dei nostri marchi e il deposito dei brevetti allo studio legale del Dr. Maiello. La sua professionalità, competenza e disponibilità hanno reso ogni processo non solo efficiente, ma anche piacevolmente semplice. La sua abilità nel navigare le complessità legali e la prontezza nel rispondere alle nostre esigenze hanno notevolmente contribuito al successo e alla protezione della nostra proprietà intellettuale. È raro trovare un avvocato così dedicato e capace, e per questo lo raccomandiamo vivamente a chiunque cerchi un servizio legale di alto livello nel campo dei marchi e dei brevetti.
Marco Pepe
Marco Pepe
01/12/2023
Mi sono interfacciato con il dr. Maiello per informazioni circa un progetto da brevettare, grande professionalità e massima disponibilità nonché tempestività nelle risposte, consigliato.
daniele caglia
daniele caglia
27/10/2023
Disponibile, Gentile, Professionale Grazie per tutto! Consigliatissimo complimenti
Matteo Carrubba
Matteo Carrubba
19/10/2023
Pttima esperienza, professionale e disponibile
Bani Brandolini
Bani Brandolini
13/10/2023
Ottima consulenza a tutto campo. Traspare chiaramente un’esperienza decennale sia legale che di business.
eugenio bitti
eugenio bitti
21/09/2023
Ottima esperienza, molto professionali, rapidi e precisi nell elaborare la documentazione, disponibilissimi e cordiali sia per le richieste di informazioni che per ogni chiarimento sulle pratiche, consigliati anche a chi si avvicina al mondo brevetti e marchi per la prima volta.
Lucia Falanga
Lucia Falanga
07/07/2023
L'avvocato, oltre ad essere una persona molto professionale e precisa, è anche una persona cordiale che ci ha assistiti nella presentazione della domanda del brevetto, fino al rilascio dello stesso da parte del Ministero.
Antonella Vecchio
Antonella Vecchio
14/06/2023
L'avvocato Maiello è disponibile, capace e competente. Siamo riusciti ad ottenere un brevetto molto difficile con diverse opposizioni da parte dell'UIBM. Consiglio vivamente di rivolgersi a lui.
Gianluigi Cecere
Gianluigi Cecere
28/04/2023
Massima competenza, disponibilità e professionalità!!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

COMPILA IL FORM

    OPPURE CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

    CHIAMA ORA: 0899951418 – 3280661556

    sorveglianza marchi