Sorveglianza marchi registrati
Il deposito di una domanda di registrazione di marchio rappresenta soltanto il primo passo per la tutela dei segni distintivi della propria azienda o attività.
Tuttavia, i titolari dei marchi registrati sottovalutano spesso il fatto che la sola registrazione di un marchio non è quasi mai sufficiente a proteggere i propri segni identificativi, siano essi verbali, loghi oppure slogan, se a tale attività non segue anche una fase di promozione e pubblicità del marchio registrato ed allo stesso tempo di difesa attiva di tale marchio.
In particolare, un’azione molto utile al fine di verificare eventuali contraffazioni del proprio marchio registrato è rappresentato dalla sorveglianza dei marchi, ossia dal controllo periodico e costante dei marchi registrati od oggetto di domande di registrazione successive al deposito della propria domanda di registrazione di marchio.
Questa specifica attività di sorveglianza ha lo scopo di verificare che non siano presenti terzi che provino a registrare o abbiano già registrato marchi identici o simili al proprio marchio, sia per prodotti o servizi simili a quelli oggetto della propria attività che di tipo differente. In questo modo si ha la possibilità di intervenire in maniera immediata presso gli Uffici competenti al fine di impedire la registrazione od ottenere l’annullamento della registrazione, con un sensibile risparmio di tempo e soprattutto di costi rispetto all’unica strada alternativa possibile rappresentata dall’azione giudiziaria.
La sorveglianza marchi ha quindi lo scopo di evitare che sul mercato possano essere presenti marchi simili o identici al proprio che, in assenza di un’azione appropriata e tempestiva, potrebbero rendere il marchio registrato più debole e quindi più facilmente copiabile anche con variazioni minime.
La coesistenza di un marchio registrato identico o simile al proprio ma oggetto di una domanda di registrazione posteriore, qualora sia tollerato per un periodo di tempo sufficientemente lungo potrebbe rendere più complessa se non impossibile la tutela del proprio marchio registrato. Infatti il Codice della Proprietà Industriale all’art. 28 specifica chiaramente che il titolare di un marchio registrato che tolleri per un periodo di cinque anni l’uso di un marchio registrato posteriore da parte di terzi non può chiederne più l’annullamento.
Un ulteriore scopo della sorveglianza marchi è quello di evitare che sul mercato vi sia una coesistenza di marchi simili che possa condurre al fenomeno noto come “diluizione del marchio“, ossia alla drastica riduzione del valore distintivo del proprio marchio registrato a causa della presenza di marchi simili sul mercato che ne ridurrebbero il valore di deterrenza e di conseguenza il valore economico.
Ne consegue che anche marchi registrati inizialmente molto forti, se non adeguatamente difesi, possono subire un processo cosiddetto di volgarizzazione, ossia possono trasformarsi in un nome con cui definire in maniera generica un determinato prodotto o servizio, facendo venir meno il carattere di distintività e di associazione del marchio ad una specifica azienda necessario perchè un marchio registrato possa essere ritenuto valido.
Infatti, il tollerare la coesistenza di marchi simili è considerato come sintomo di una scarsa attenzione e quindi di poca importanza conferita dal titolare verso il proprio marchio registrato, che viene così percepito dal pubblico di riferimento come un marchio di scarso valore o comunque generico.
Lo studio Maiello offre alla sua clientela un servizio di sorveglianza marchi sia in Italia che all’estero, su marchi comunitari o internazionali.
Il servizio di sorveglianza marchi può essere personalizzato in base alle esigenze del singolo cliente ed effettuato con cadenza mensile, semestrale, annuale o secondo tempistiche differenti in funzione delle necessità.
La sorveglianza marchi può essere diretta sia ad un’unica classe di prodotti e/o servizi che all’intero gruppo di classi.
Lo studio potrà consigliare la propria clientela in merito alla strategia più opportuna studiata per ogni singolo caso, proponendo preventivi personalizzati in base alle specifiche esigenze.