Validità di un brevetto

I requisiti di validità di un brevetto differiscono a seconda che il brevetto sia per invenzione industriale o per modello di utilità.

Perchè un’invenzione possa essere oggetto di brevetto deve soddisfare tre requisiti fondamentali.

In particolare, è considerata un’invenzione industriale un qualsiasi oggetto, assieme, sistema o procedimento che, oltre ad essere nuovo rispetto allo stato dell’arte, sia anche provvisto di attività inventiva, ossia si differenzi da quanto già noto nello stesso settore di applicazione in maniera non ovvia.

Il terzo requisito per la brevettazione è rappresentato dall’applicabilità industriale, ossia dalla possibilità per l’oggetto della domanda di brevetto per invenzione di poter essere replicato a livello industriale.

La novità di un’invenzione sussiste nel momento in cui l’invenzione non sia mai stata divulgata in nessun modo fino al giorno prima del deposito della domanda di brevetto, sia in maniera scritta che attraverso presentazioni orali.

Non contribuiscono a privare un’invenzione della novità le divulgazioni eseguite in regime di segretezza.

In questo caso è sempre consigliabile far sottoscrivere a chi riceve le informazioni oggetto di brevetto un accordo di non divulgazione o di segretezza.

Non esiste invece una definizione precisa di attività inventiva ed il criterio per valutare se un nuovo prodotto o procedimento sia anche inventivo è rappresentato dalla presenza di una soluzione non banale ad un problema tecnico.

In pratica non è sufficiente che l’oggetto della domanda di brevetto si differenzi da quanto già noto per la presenza di elementi di scarso significato e che non contribuiscono ad avere alcun particolare e significativo vantaggio tecnico rispetto ad oggetti simili.

Nel caso dei modelli di utilità, oltre al requisito della novità è necessario che l’oggetto del brevetto abbia particolare comodità o efficacia d’uso che lo rendano originale rispetto allo stato della tecnica.

La presenza della applicabilità industriale, seppur non richiesta in maniera esplicita, è un requisito tipicamente sempre presente vista la natura degli oggetti proteggibili come modello di utilità.

tag: validità, requisiti, brevetto, novità, industriale, comodità, efficacia, uso, modello

COSA DICONO DI NOI I NOSTRI CLIENTI

Marcello Martiriggiano
Marcello Martiriggiano
26/01/2024
professionalità e competenza, un partner davvero indispensabile per chi ha ambizioni di crescita! Disponibile anche a distanza! Davvero serivizio TOP
peppe pe
peppe pe
11/01/2024
Da anni affidiamo la registrazione dei nostri marchi e il deposito dei brevetti allo studio legale del Dr. Maiello. La sua professionalità, competenza e disponibilità hanno reso ogni processo non solo efficiente, ma anche piacevolmente semplice. La sua abilità nel navigare le complessità legali e la prontezza nel rispondere alle nostre esigenze hanno notevolmente contribuito al successo e alla protezione della nostra proprietà intellettuale. È raro trovare un avvocato così dedicato e capace, e per questo lo raccomandiamo vivamente a chiunque cerchi un servizio legale di alto livello nel campo dei marchi e dei brevetti.
Marco Pepe
Marco Pepe
01/12/2023
Mi sono interfacciato con il dr. Maiello per informazioni circa un progetto da brevettare, grande professionalità e massima disponibilità nonché tempestività nelle risposte, consigliato.
daniele caglia
daniele caglia
27/10/2023
Disponibile, Gentile, Professionale Grazie per tutto! Consigliatissimo complimenti
Matteo Carrubba
Matteo Carrubba
19/10/2023
Pttima esperienza, professionale e disponibile
Bani Brandolini
Bani Brandolini
13/10/2023
Ottima consulenza a tutto campo. Traspare chiaramente un’esperienza decennale sia legale che di business.
eugenio bitti
eugenio bitti
21/09/2023
Ottima esperienza, molto professionali, rapidi e precisi nell elaborare la documentazione, disponibilissimi e cordiali sia per le richieste di informazioni che per ogni chiarimento sulle pratiche, consigliati anche a chi si avvicina al mondo brevetti e marchi per la prima volta.
Lucia Falanga
Lucia Falanga
07/07/2023
L'avvocato, oltre ad essere una persona molto professionale e precisa, è anche una persona cordiale che ci ha assistiti nella presentazione della domanda del brevetto, fino al rilascio dello stesso da parte del Ministero.
Antonella Vecchio
Antonella Vecchio
14/06/2023
L'avvocato Maiello è disponibile, capace e competente. Siamo riusciti ad ottenere un brevetto molto difficile con diverse opposizioni da parte dell'UIBM. Consiglio vivamente di rivolgersi a lui.
Gianluigi Cecere
Gianluigi Cecere
28/04/2023
Massima competenza, disponibilità e professionalità!!

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

COMPILA IL FORM

    DOVE VUOI DEPOSITARE LA TUA DOMANDA DI BREVETTO

    Brevetto italianoBrevetto europeoBrevetto internazionaleAltro

    OPPURE CONTATTACI SENZA ALCUN IMPEGNO ED OTTERRAI RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE!!

    CHIAMA ORA: 0899951418 – 3280661556

    validità di un brevetto