Diritti derivanti da un marchio
Tra i diritti derivanti da un marchio registrato il principale è costituito dall’esclusiva, per il suo titolare, ad utilizzare il marchio per contraddistinguere i prodotti e/o i servizi per i quali si è richiesta la registrazione.
Come per tutti i diritti di proprietà industriale i diritti di esclusiva conferiti dal marchio si configurano innanzitutto come un diritto di tipo negativo, ossia come il diritto a vietare ad altri di utilizzare il titolo oggetto di registrazione.
Al contrario però dei brevetti e dei disegni o modelli, per i quali almeno in linea pratica non è necessario attuare l’oggetto della privativa, nel caso dei marchi l’utilizzo del titolo è un requisito essenziale perché la registrazione rimanga valida nel tempo.
Infatti, un marchio validamente registrato decade nel momento in cui non è utilizzato in maniera seria e continua entro cinque anni dalla registrazione oppure il suo uso sia sospeso per un periodo di cinque anni.
La decadenza del marchio può essere sia totale che interessare solo una parte dei prodotti o servizi oggetto della registrazione per i quali il marchio non sia stato utilizzato.
I diritti derivanti da un marchio conferiscono una tutela opponibile non solo nei confronti di marchi identici e registrati per gli stessi prodotti o servizi per i quali si è ottenuta la registrazione.
Infatti, il titolare di un marchio registrato può vietare anche l’uso di segni simili al suo ma che possano essere confusi con tale marchio registrato o associati ad esso, sia nel caso tale ulteriore segno sia utilizzato per contraddistinguere gli stessi prodotti o servizi per i quali si è richiesta la registrazione che nel caso in cui il segno sia utilizzato per contraddistinguere prodotti o servizi simili a quelli indicati nella registrazione.
L’ambito di tutela di un marchio si allarga quanto è più rinomato il marchio, fino a sfociare in una tutela praticamente assoluta nel caso di marchi celebri. Si pensi ad esempio al marchio Coca Cola, che pur non essendo registrato in tutte le classi di prodotti o servizi, gode di una tutela assoluta e non potrebbe essere utilizzato da altri in nessun ambito, non esclusivamente nel settore delle bevande, a prescindere dalla differenza merceologica tra i prodotti contraddistinti da tale segno.
tag: diritti derivanti da un marchio, diritto di marchio, segni, registrazione, esclusiva utilizzo, prodotti, servizi
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!