Quanto costa rinnovare un marchio registrato

Hai depositato diversi anni fa il marchio della tua azienda o della tua linea di prodotti e ti starai chiedendo se il marchio depositato e di cui hai ottenuto la registrazione debba essere rinnovato e soprattutto a che costo!

Come dici? Le cose stanno in questo modo e non sai cosa fare? Non ti preoccupare: sei nel posto giusto al momento giusto!

In questo breve post, troverai risposta ai tuoi dubbi e saprai quanto ti costa rinnovare il tuo marchio registrato solo in Italia, rinnovare il tuo marchio registrato in Unione Europea oppure il tuo marchio registrato a livello internazionale e nei principali paesi extra UE.

Continua a leggere

Contributo registrazione marchi 2024

Marchi + 2024: contributo per la registrazione di marchi

Rifinanziato anche per il 2024 il bando Marchi+ per la concessione di contributi a fondo perduto in forma di rimborso a favore delle PMI italiane, anche in forma di ditta individuale, che siano titolari di un marchio registrato nella Unione Europea o di un marchio o domanda di marchio internazionale.

La data a partire dalla quale sarà possibile presentare le domande di accesso al contributo sarà nota non appena il bando sarà pubblicato; l’emanazione del bando è prevista entro il giorno 01 Ottobre 2024.

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 26 novembre 2024 e fino ad esaurimento fondi, pari complessivamente a 2 milioni di euro.

Continua a leggere

Quanto costa registrare un marchio europeo

Cos’è un Marchio dell’Unione Europea?

Il marchio dell’Unione europea ti consente di ottenere, con un unico deposito, la registrazione del tuo marchio in tutti i 27 paesi dell’UE.

Perché Registrare un Marchio UE?

Con il deposito di un marchio dell’Unione Europea avrai praticamente messo una bandiera all’interno dei confini UE. Infatti, con il deposito di un marchio dell’unione europea, potrai:

Proteggere il tuo marchio: con il deposito e la relativa registrazione otterrai una data certa di deposito e di registrazione. Queste due date consentiranno ai terzi di sapere con certezza quando ha avuto inizio la tua protezione e se vorranno potranno astenersi dal copiarti.

Continua a leggere

Registrare un marchio da soli

La registrazione di un marchio è un passo importantissimo per molte realtà imprenditoriali poiché consente di tutelare l’identità dell’impresa ed i suoi prodotti. Registrare un marchio senza il supporto di avvocati esperti in proprietà industriale può apportare il beneficio di risparmiare una parcella (solitamente di qualche centinaia di euro) ma può comportare rischi significativi per altri motivi che andremo ad analizzare in questo post.

Continua a leggere

Come si fa a vedere se un marchio è registrato in Italia

Si può verificare se un marchio è già stato registrato in italia?

Una risposta, sia pur parziale, la possiamo ottenere consultando la banca dati italiana dell’Uibm.

Utilizzando degli screenshot ti aiuterò ad eseguire una ricerca di anteriorità marchi in piena autonomia.

La prima cosa che devi fare è cliccare sul seguente link: https://www.uibm.gov.it/bancadati/

In alto a sinistra noterai la scritta “RICERCA”, ti basterà cliccarci sopra, subito dopo dovrai cliccare su “Ricerca per combinazione di criteri” ed immediatamente dopo cliccare sulla voce “Marchi”. Continua a leggere

Marchi + 2021: contributi a fondo perduto per marchi

Anche per il 2021 il Mise, attraverso l’UIBM, ha deciso di finanziare il bando Marchi + per la concessione di contributi a fondo perduto in forma di rimborso a favore delle aziende italiane che decidono di registrare i propri marchi all’estero mediante una domanda di registrazione di marchio dell’Unione Europea o di marchio internazionale, per uno stanziamento complessivo di 3 milioni di euro.

La data di inizio per la presentazione delle domande è il 19 Ottobre 2021. Continua a leggere