Opposizione registrazione marchio L’art. 12 del Codice della Proprietà Industriale specifica che uno dei requisiti per la registrazione di un marchio è rappresentato dalla novità, ossia il segno da registrare non deve essere identico o simile a marchi già registrati nel territorio o in corso di registrazione per prodotti o servizi che siano identici o […]

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Procedura di pubblicazione rapida per i marchi italiani A partire dal 26 Febbraio 2019 sarà attiva per le domande di registrazione dei marchi italiani la nuova procedura di pubblicazione rapida, detta anche fast track. Questa procedura, già attiva per le domande di registrazione dei marchi dell’Unione Europea (ex marchi comunitari), permette di ovviare ad uno […]

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Differenze marchio unione europea e marchio internazionale Un tantino confuso lo sei sempre stato ma ultimamente hai deciso di renderti la vita difficile così tanto da non farti mancare un altro pò di stress. Probabilmente hai deciso di farti ancora del male cercando di capire qualcosa in più sulla proprietà industriale. E visto che non […]

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Registrare un marchio non rinnovato La registrazione di un marchio ha una durata di 10 anni dalla data del suo deposito. Entro tale data il titolare del marchio deve procedere alla rinnovazione pagando le relative tasse di rinnovo. Se il titolare del marchio o suo mandatario (delelgato) non procede al rinnovo nel termine poc’anzi indicato, […]

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Volgarizzazione del marchio e sua decadenza In questo post non ci occuperemo di cosa è un marchio ma di quando questo perde la sua efficacia con il c.d. fenomeno della volgarizzazione del marchio. Ultimamente abbiamo avuto modo di affrontare l’argomento della volgarizzazione del marchio essendoci occupati come studio professionale di un arbitrato internazionale, tenutosi dinanzi al […]

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Bando per registrazione marchio 2020 Il Mise, attraverso l’UIBM, ha deciso di riaprire e rifinanziare un Bando denominato Marchi +3 per la concessione di contributi a fondo perduto a favore delle aziende italiane che decidono di registrare i propri marchi all’estero mediante una domanda di registrazione di marchio dell’Unione Europea o di marchio internazionale, per […]

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Cos’è il marchio collettivo? Il marchio collettivo è una figura di marchio che ha la funzione di garantire l’origine, le caratteristiche e le qualità di un prodotto attraverso opportuni controlli sulle merci dei produttori (o dei commercianti) ai quali è stato concesso l’uso da parte del titolare. Chi può depositare un marchio collettivo? Generalmente viene […]

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Registrare marchio italiano o marchio unione europea Prima di procedere alla registrazione di un marchio italiano o alla registrazione di un marchio dell’unione europea (ex marchio comunitario) e ad un’eventuale successiva registrazione di un marchio internazionale è sempre opportuno procedere ad una ricerca di anteriorità. La ricerca di anteriorità, condotta su banche dati nazionali, comunitarie ed internazionali, consente […]

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Differenza tra domanda di registrazione e marchio registrato Uno degli errori più frequenti commessi da chi deposita una domanda di registrazione di marchio è quella di ritenere che i diritti di esclusiva sul marchio nascano immediatamente al momento del deposito della domanda di registrazione. Invece, occorre essere consapevoli che la registrazione del marchio si concretizza […]

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Deposito marchi: rivolgersi ad un esperto per evitare errori Il deposito di una domanda di registrazione di un marchio è all’apparenza molto semplice e non richiede molti passaggi o predisposizione di particolare documentazione oltre la modulistica appositamente prevista e messa a disposizione dagli Uffici preposti alla registrazione. In particolare, nel caso di un deposito di […]

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