Quanto costa registrare un marchio internazionale
Il costo per la registrazione di un marchio internazionale varia a seconda del numero di classi e di stati nei quali si intende procedere alla registrazione.
Questo articolo vuole fornire una panoramica sui costi da dover sostenere per poter registrare un marchio con la procedura del marchio internazionale. Prima di tutto va chiarito che le principali norme che regolano l’iter di registrazione del marchio internazionale ed i relativi costi sono contenute nel c.d. sistema di Madrid.
Il “Sistema di Madrid” raggruppa gli accordi internazionali su cui si basano le domande di registrazione dei marchi internazionale. Questo sistema permette di poter registrare un marchio in più paesi (fino a 131) depositando una unica domanda di registrazione e senza dover necessariamente confrontarsi con gli Uffici dei Paesi esteri in quanto tutte le comunicazioni con gli Uffici dei Paesi designati saranno gestite dall’Ufficio internazionale (WIPO/OMPI).
E’ importante sapere, tuttavia, che per potere depositare una domanda di registrazione di un marchio internazionale è necessario aver già depositato una domanda di registrazione per un marchio nazionale (ad es. domanda di marchio italiano) o regionale (ad es. domanda di marchio della Unione Europea); tale marchio rappresenterà il marchio di base per il successivo marchio internazionale.
Inoltre, le domande registrazione di marchio internazionale non andranno depositate all’Ufficio internazionale ma all’Ufficio presso cui è stato depositato il marchio di base, ad esempio all’UIBM se il marchio di base è italiano o all’Euipo se il marchio di base è un marchio della Unione Europea.
Quali sono i costi che devono essere sostenuti per depositare un marchio internazionale?
I costi base per la registrazione di un marchio internazionale sono:
1. Tassa di Base internazionale: 653 CHF (€ 674,60) per un marchio bianco e nero oppure 903 CHF (€ 932,87) per un marchio a colori;
2. Tassa di Base dell’Ufficio del marchio di base: €201 se il marchio di base è italiano oppure €300 se il marchio di base è un marchio della Unione Europea;
3. Tasse di Designazione: ogni paese in cui si desidera registrare il marchio applica una tassa di designazione, che varia a seconda del paese. Queste tasse possono andare da poche decine di euro fino ad alcune centinaia di euro, con importi massimi per singolo paese generalmente non superiore ai 500 CHF per una singola classe;
4. Tasse Supplementari: se il marchio designa più classi di prodotti o servizi, potrebbero esserci costi aggiuntivi per ogni classe.
Vi sono altre tasse da dover pagare oltre quelle già elencate?
Oltre alle tasse di base, di designazione e di classificazione, potrebbero esserci ulteriori costi o tasse da pagare, ad esempio in una fase successiva al deposito, tra queste:
• Costi di esame: i singoli Uffici nazionali esaminano il marchio sulla base degli specifici requisiti nazionali; in caso di irregolarità potrebbe essere necessario intervenire sulla domanda per effettuare rettifiche, limitazioni, chiarimenti;
• Tassa di designazione successiva: è possibile inserire in qualsiasi momento nuovi Paesi oltre quelli designati all’atto del deposito; in questo caso ci sarà da pagare una tassa base e le tasse di designazione dei singoli Paesi;
• Tasse di Rinnovo: I marchi devono essere rinnovati periodicamente (solitamente ogni 10 anni), e questo comporta il pagamento delle tasse di rinnovo (quasi sempre pari alle tasse di deposito);
Facciamo qualche esempio così da meglio chiarire i costi ai quali si può andare incontro. Supponiamo di voler registrare un marchio a colori sulla base di un marchio della Unione Europea in una sola classe e designando quattro paesi: Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone.
Il calcolo dei costi potrebbe essere il seguente:
• Tassa base EUIPO: €300
• Tassa di Base OMPI/WIPO: 903 CHF
• Tassa di Designazione:
o Stati Uniti: 460 CHF
o Canada: 299 CHF
o Cina: 249 CHF
o Giappone: 266 CHF
Totale: €300 + 2177 CHF (circa 2260 euro al cambio attuale)
Per il deposito di un marchio internazionale è consigliabile rivolgersi sempre ad uno studio legale specializzato in proprietà intellettuale. Quindi, gli ulteriori costi da dover sostenere oltre le tasse, sono quelli dell’assistenza di un avvocato specializzato in proprietà intellettuale. Questi costi legali mediamente possono essere compresi tra i 400 € ed i 1500 €.
Considerazioni finali
Occorre valutare attentamente l’opportunità ed il momento in cui procedere al deposito di una domanda di marchio internazionale, valutando di volta in volta quali sono quei Paesi in cui si adopererà il marchio, perlomeno nel breve/medio periodo.
Infatti, uno dei principali vantaggi del marchio internazionale è quello di consentire di inserire nuovi Paesi mano a mano che ve ne è la necessità e senza che occorre procedere ogni volta al deposito di nuove domande.
La registrazione del marchio diventa così un momento importantissimo per proteggere la propria azienda su scala internazionale e non bisogna esitare dal registrare quanto prima possibile il proprio marchio nei paesi di interesse.
Per qualsiasi ulteriore informazione non ti resta che contattarci ai numeri 0899951418 OPPURE 3280661556 oppure compilando il form