Domande di brevetto gratuite con voucher 3i di invitalia
Hai sentito tanto parlare del mondo della proprietà industriale ed in particolare del mondo dei brevetti e finalmente hai deciso di depositare la tua domanda di brevetto per difendere la tua invenzione dalla copia che altri possono farne.
Al contempo, però, non sai come scrivere correttamente la tua domanda di brevetto e vorresti rivolgerti ad un professionista specializzato del settore ma, oltre a questo problema, hai soprattutto un problema di liquidità e non sai come fare.
Le cose stanno esattamente in questo modo? Direi che non è il momento di perdersi d’animo.
Una soluzione c’è e si chiama VOUCHER 3i!
Voucher 3i è una misura prevista dall’articolo 6 della legge 206/2023 ed è finalizzata a sostenere la valorizzazione delle start-up innovative e delle microimprese, incentivando lo strumento della brevettazione.
Voucher 3I è una misura rivolta esclusivamente alle start-up innovative e alle microimprese. Quindi, se non hai una start – up innovativa o non hai una microimpresa non puoi accedere a questa forma di contributo ma puoi sempre contattarci per richiedere un preventivo oppure puoi visitare la nostra pagina promozioni.
Con la pubblicazione del decreto attuativo del 05.09.2024 e del succesivo decreto direttoriale del 19.11.2024, il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano (MISE) ha definito i criteri di accesso al nuovo bando e gli importi erogabili per ciascun richiedente e quindi fissato anche i termini di apertura per la presentazione delle domande, che potranno essere presentate a partire dal 10.12.2024.
La dotazione finanziare è pari a 9 milioni di euro e secondo le aspettative del governo dovrebbe riuscire a coprire l’intero anno 2024 e parte dell’anno 2025.
Sappiamo anche che la misura coprirà le seguenti voci di spesa:
1) servizi di consulenza relativi alla verifica della brevettabilita’ dell’invenzione e all’effettuazione delle ricerche di anteriorità;
2) redazione della domanda di brevetto e deposito presso UIBM;
3) estensioni all’estero della domanda nazionale.
Il nuovo bando permettere di accedere ad un unico voucher, che potrà essere relativo ad uno solo dei servizi sopra indicati.
Restano a carico della start – up innovativa o della microimpresa le sole tasse di deposito delle domande.
Vale la pena ricordare che la start – up innovativa o la microimpresa NON deve versare ALCUN ANTICIPO in termini di onorari. L’avvocato, una volta terminato di eseguire la ricerca di anteriorità ovvero il deposito del brevetto italiano ovvero il deposito del brevetto estero, in base a quale tipologia di voucher sia stata richiesta, provvederà a richiedere il pagamento dei suoi onorari direttamente ad Invitalia.
Infine, è bene ricordare che la precedente misura ebbe inizio il giorno 15.06.2020 e terminò il 09.06.2021, prima della sua scadenza naturale a causa dell’esaurimento fondi.
In quel caso la dotazione finanziare era di 19,5 milioni di euro distribuiti nell’arco di tre anni e la misura era rivolta solo alle start-up innovative.
Il nuovo voucher 3i ha una dotazione finanziare di 9 milioni (meno della metà di quello precedente) ed avrà una platea più ampie di aziende, non essendoci solo le start up innovative a concorrere ma anche le microimprese.
Quindi, se hai un po’ di idee da brevettare, questa è l’occasione giusta!
Lo Studio Marchi e Brevetti Maiello è in grado di seguire e di gestire l’intero iter delle pratiche relative al bando voucher 3i, oltre ovviamente ad essere in grado di gestire e seguire l’intero iter brevettuale.
Quindi, inserisci i tuoi dati nel form e sarai ricontatto per prenotare l’accesso alla misura non appena verrà pubblicato il bando, potendo ricevere dallo Studio PRIORITA’ nell’espletamento della pratica rispetto alle successive richieste.
La presentazione della domanda di accesso al bando Voucher 3ì sarà fornita senza alcun costo.
PRENOTA ADESSO IL TUO ACCESSO AL BANDO
COMPILA IL FORM
