Nuovo deposito telematico per brevetti marchi e design
A partire dal 02 Febbraio 2015 è attiva una nuova piattaforma di deposito telematico per brevetti, marchi e design che sostituisce la precedente piattaforma di deposito “Telemaco” gestita da Infocamere, che rimarrà ancora attiva almeno fino a fine Febbraio. A partire dal 17 Maggio 2015 la vecchia piattaforma non sarà più attiva.
La nuova piattaforma di deposito telematico, gestita direttamente dall’UIBM ed accessibile al seguente indirizzo servizi online uibm permetterà di interagire direttamente con l’Amministrazione.
La principale novità è rappresentata dalla possibilità di conoscere immediatamente e con esattezza l’importo delle tasse da versare e procedere al pagamento non più attraverso i bollettini postali ma tramite un F24 pagabile anche mediante sistemi di home banking.
Il pagamento del F24 deve essere eseguito nella stessa giornata, altrimenti la domanda assumerà la data di deposito corrispondente al giorno in cui è stato eseguito il pagamento.
L’UIBM ha anche provveduto a rivedere l’intera modulistica che potrà essere reperita nell’apposita sezione del sito (modulistica) oppure direttamente alla sezione modulistica del sito dell’UIBM.
Per poter accedere alla piattaforma è necessario procedere alla registrazione seguendo le istruzioni riportate nell’apposita sezione servizi online dell’UIBM, che richiede la compilazione di un modulo di registrazione ai servizi UIBM che dovrà essere successivamente firmato digitalmente e caricato sullo stesso portale.
Pertanto, per poter usufruire dei servizi telematici è necessario disporre sia di una firma digitale che di una casella di posta elettronica certificata, che costituirà l’unico canale di comunicazione tra il richiedente e l’ UIBM.
Resta immutata la possibilità di procedere al deposito cartaceo direttamente presso l’UIBM o una qualsiasi Camera di Commercio.
Gli stessi moduli aggiornati dovranno essere utilizzati anche per il deposito cartaceo in sostituzione dei precedenti moduli.
Tuttavia, si ricorda che il deposito telematico permette sia di avere un diretto contatto con l’UIBM, al fine di essere sicuri che la propria domanda sia trattata nei tempi più rapidi possibili, che di pagare un importo ridotto per le tasse di deposito delle tasse di brevetto.
La nuova piattaforma può essere utilizzata anche per il deposito di alcune istanze e per il deposito delle traduzioni dei brevetti europei.