Dove è possibile depositare un brevetto

Una domanda di brevetto può essere depositata presso uno degli uffici nazionali preposti dalle singole legislazioni statali ovvero presso l’ufficio europeo brevetti (EPO) ovvero presso l’ufficio internazionale della proprietà intellettuale (WIPO), in forza di trattati internazionali tra gli stati aderenti.

Dove depositare una domanda di brevetto in Italia?

In Italia una domanda di brevetto può essere depositata o presso le camere di commercio o, come ormai avviene di sovente, direttamente, tramite procedura online, presso l’ufficio brevetti e marchi italiano (UIBM).

Va precisato che, se pur vero, come poc’anzi detto, che una domanda di brevetto può essere depositata presso le camere di commercio, va specificato, che queste, una volta ricevuta la domanda di brevetto si limitano alla compilazione della modulistica ed alla loro trasmissione telematica all’ufficio brevetti e marchi italiano avente sede a Roma. Tuttavia, le camere di commercio non eseguono alcuna verifica sulla correttezza di quanto riportato nella documentazione ma si limitano a verificare che la documentazione sia completa. Sarà poi l’UIBM a gestire l’intero iter della brevettazione in Italia e ad effettuare la verifica della presenza dei requisiti minimi per la brevettazione.

In realtà è prevista anche una terza modalità di deposito, ossia il deposito postale, che prevede l’invio della documentazione per posta raccomandata direttamente all’UIBM; tale metodo è però fortemente sconsigliato in quanto non si avrebbe alcuna verifica sulla correttezza e completezza della documentazione.

Se la tua intenzione è depositare la tua domanda di brevetto in Italia puoi collegarti al sito istituzionale dell’UIBM al seguente indirizzo https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/ e registrandoti potrai presentare la tua domanda di brevetto.

Avvertenza: è fortemente sconsigliato depositare una domanda di brevetto senza l’assistenza di un professionista esperto del settore. In questo articolo puoi trovare i motivi per cui bisogna rivolgersi ad un avvocato o a un consulente in proprietà industriale.

Dove depositare una domanda di brevetto europeo?

Una domanda di brevetto europeo, sia che richiami la priorità di una domanda italiana sia come primo deposito può essere depositata presso l’european patent office (EPO).

Sono possibili due modalità di deposito, ossia il deposito mezzo fax oppure mediante apposito software online dell’EPO:

L’ufficio europeo brevetti a seguito del deposito seguirà l’intero iter brevettuale almeno fino alla fase della concessione.

Dove depositare un brevetto a livello internazionale?

L’ufficio preposto alla ricezione di una domanda di brevetto internazionale PCT è il WIPO (World Intellectual Property Organization). Come già detto in un precedente articolo, il brevetto internazionale deve essere considerato come il deposito contemporaneo di oltre 150 domande di brevetto nei paesi aderenti al protocollo PCT ma non costituisce una concessione di un brevetto unico né una convalida in ognuno dei paesi aderenti.

A tal proposito, vale la pena di ricordare che, oltre a procedere agli ingressi nazionali in seguito al deposito di una domanda internazionale, è possibile anche procedere a depositi diretti presso uffici nazionali.

Gli uffici maggiormente richiesti e che si occupano del deposito di una domanda di brevetto sono:

United states patent and trademark office – Uspto (https://www.uspto.gov/)

China national intellectual property administration – Cnipa (https://english.cnipa.gov.cn/)

Japan Patent Office (JPO) – https://www.jpo.go.jp/e/index.html

Brasile – Instituto Nacional da Propriedade Industrial https://www.gov.br/inpi/pt-br

Canadian Intellectual Property Office (CIPO) https://ised-isde.canada.ca/site/office-propriete-intellectuelle-canada/fr

Swiss Federal Institute of Intellectual Property https://www.ige.ch/it/

Per ulteriori informazioni non ti resta che contattarci al numero 0899951418 oppure puoi compilare il form

    DOVE VUOI DEPOSITARE LA TUA DOMANDA DI BREVETTO

    Brevetto italianoBrevetto europeoBrevetto internazionaleAltro

    Dove si deposita un brevetto

    Studiomarchiebrevetti.it è gestito dallo Studio Marchi e Brevetti Maiello, via G. Florenzano, 57 - 84128 Salerno. Tel. 0899951418 - P.IVA 04693400659 | Tutti i diritti riservati | © 2014-2024