Come viene rilasciato un brevetto
Il brevetto viene rilasciato con l’attestato o il certificato di concessione.
Nel caso del brevetto per invenzione industriale italiano, il brevetto verrà rilasciato solo qualora il rapporto di ricerca, che arriva dopo circa nove mesi dal deposito della domanda di brevetto, contenga un parere positivo di brevettabilità ovvero, qualora il parere sia parzialmente o totalmente negativo, si sia provveduto a depositare una istanza di replica ritenuta soddisfacente dall’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi). All’esito di questo iter e trascorsi circa 22/26mesi dal deposito iniziale, l’UIBM rilascia l’attestato di concessione.
Nel caso del brevetto per modello di utilità non verrà emesso alcun rapporto di ricerca e quindi non verrà eseguito alcun esame. Il brevetto, salvo errori formali e sostanziali del testo della domanda, verrà rilasciato con l’attestato di concessione dopo circa 22/26 mesi dal deposito iniziale.
Nel caso del brevetto europeo dopo aver sostenuto un esame a seguito della ricezione del rapporto di ricerca, il brevetto verrà rilasciato con un certificato di concessione. I tempi di rilascio sono variabili e dipendono da come si sarà svolta la procedura di concessione, dalla necessità di procedere al deposito ad una o più Office Action, dai tempi necessari al richiedente del brevetto per depositare tali repliche.
Nel caso del brevetto internazionale PCT, a differenza di quel che comunemente si può pensare, non verrà rilasciato alcun attestato o certificato di concessione.
Attestati o certificati di concessione verranno rilasciati dai singoli stati aderenti al protocollo internazionale PCT e nei quali si procederà ad eseguire gli ingressi nazionali.
A titolo esempio, nell’immagine che segue potrete vedere com’è fatto un certificato di concessione rilasciato dall’USPTO (United States Patent and Trademark Office).