Avrai avuto modo di leggere i nostri articoli sul brevetto per invenzione industriale e brevetto per modello di utilità.

L’argomento scelto ti consentirà di capire le motivazioni che spingono un avvocato in proprietà industriale a convertire un brevetto per invenzione industriale in un brevetto per modello di utilità.

Solitamente, e per ragioni di opportunità e di strategia, si deposita inizialmente un brevetto per invenzione industriale anche nella consapevolezza che si è di fronte ad una invenzione che andrebbe tutelata come brevetto per modello di utilità.

Questo percorso è utile perché, con il deposito di una domanda di brevetto per invenzione industriale italiano, si ottiene un rapporto di ricerca prodotto dall’Ufficio Europeo Brevetti (EPO) che consente all’avvocato esperto in proprietà industriale di avere maggiori informazioni circa lo stato della tecnica della tua domanda di brevetto, oltre che un parere preliminare di brevettabilità redatto sempre dall’EPO e quindi avente elevata attendibilità.

Giustamente ti starai chiedendo: ma se la mia invenzione rientra nei presupposti per la brevettazione come brevetto per modello di utilità poi come faccio a tronare indietro avendo depositato un brevetto per invenzione industriale?

Nulla di più semplice.

Avrai la possibilità di procedere alla conversione da brevetto per invenzione industriale in brevetto per modello di utilità.

La conversione può essere richiesta autonomamente dal richiedente della domanda di brevetto durante la fase di esame della domanda di brevetto per invenzione industriale e fintanto che l’UIBM non abbia provveduto ad emettere una decisione in merito alla concedibilità del brevetto.

A volte questa procedura di conversione, in una fase finale del percorso come brevetto per invenzione industriale, viene consigliata proprio dall’UIBM.

La conversione della domanda di brevetto per invenzione industriale in domanda di brevetto per modello di utilità richiede il deposito di apposita istanza ed il pagamento delle relative tasse di deposito.

conversione brevetto per invenzione industriale in brevetto per modello di utilità